La Società dell’Agni Yoga fu fondata nel 1920 da Nicholas Roerich e da sua moglie Helena. E un’istituzione culturale no profit, incorporata nel 1944 sotto le leggi dello Stato di New York, ed è sostenuta interamente da contributi volontari e da sovvenzioni da parte dei soci.

Lo scopo della Società è espresso nella filosofia che le dà il nome - Agni Yoga - ed è contenuto nei libri della Serie dell’Agni Yoga, pubblicati dalla Società in inglese e, per le altre lingue, da altre case editrici su licenza; in Italia, dalla Casa Editrice Nuova Era. In essi si trova una sintesi delle antiche credenze orientali e del pensiero occidentale moderno, e un ponte tra spiritualità e scienza. Diversamente dagli yoga precedenti, l’Agni Yoga non è un sentiero di disciplina fisica, di meditazione o ascetismo, ma è un percorso da mettere in pratica nella vita quotidiana. E’ lo yoga dell’energia del fuoco, della consapevolezza, del pensiero indirizzato e responsabile. Insegna che l’evoluzione della coscienza planetaria è una necessità urgente e che, mediante lo sforzo individuale, è un’aspirazione che l’umanità può realizzare. Essa afferma l’esistenza della Gerarchia di Luce e del centro del Cuore come collegamento con la Gerarchia e con i mondi lontani. Benche non sia sistematizzato nel senso ordinario, l’Agni Yoga è un Insegnamento che aiuta lo studente in grado di discernere a scoprire indicazioni morali e spirituali da cui imparare a governare la propria vita, contribuendo in tal modo al Bene Comune. Per questa ragione l’Agni Yoga è stato chiamato “etica vivente”.

Parlando del ruolo dell’individuo nell’evoluzione spirituale dell’uomo, Helena Roerich scrisse: “Il contributo maggiore che possiamo offrire consiste nell’espansione della coscienza e nell’ampliamento e arricchimento del pensiero che, insieme alla purificazione del cuore, rafforza le nostre emanazioni. Perciò, innalzando le nostre vibrazioni, ripristiniamo la salute e tutto ciò che ci circonda”.

Sebbene non offra corsi o studi organizzati, la Società accoglie volentieri la corrispondenza di amici e studenti dell’Agni Yoga e di coloro che sono interessati ad ulteriori approfondimenti. La Società pubblica i libri della Serie dell’Agni Yoga, aggiorna e pubblica nuove edizioni quando è necessario.