Agni Yoga Society, Inc. | Agni Yoga | Testo integrale

Serie dell’Agni Yoga

Agni Yoga

1929

     Il Maestro Benedetto che diede i libri Appello, Illuminazione e Comunità impartì anche molti consigli, e i Segni dell’Agni Yoga. Questi insegnamenti pratici sono stati raccolti da noi per chi cerca conoscenza.
     Il Sanscrito e il Senzar danno all’esposizione un aroma particolare, e non sempre trovano esatto equivalente in altre lingue. Ma il senso è stato preservato intatto. E chi vive la vita odierna legga con attenzione questo Insegnamento saggio, che emana da un’esperienza pluricentenaria.



PREFAZIONE

     Lo Yoga - arco supremo verso conquiste cosmiche - è sempre esistito, in ogni età. Ogni Insegnamento ha il suo Yoga, adatto a quella fase dell’evoluzione. L’uno non contraddice l’altro. Si allargano come rami di uno stesso albero a gettare ombra e frescura sul viandante esausto.
     Ripreso forza, questi poi si rimette in marcia. Nulla ricevette che non fosse suo; né deviò dalla meta. Accolse la benevolenza manifestata dallo spazio; liberò le forze preordinate. Si impadronì della sola cosa che gli appartiene.
     Non ripudiate le forze dello Yoga, ma usatele come una luce nel crepuscolo del lavoro incompiuto. Per il futuro, ci destiamo dal sonno. Per il futuro, ci prepariamo abiti nuovi. Per il futuro, lottiamo con tutte le forze del pensiero. Per il futuro ci irrobustiamo.
     Applicheremo dapprima i consigli di vita. Poi diremo il nome dello Yoga del tempo che si approssima. Udremo l’incedere del Fuoco, ma saremo pronti a dominare le ondulazioni della fiamma. Salutiamo dunque l’antichissimo Raja Yoga. E affermiamo quello futuro: l’Agni Yoga.

Link al testo integrale